Giovedì 18 Ottobre 2012 09:30
La cisl scuola di Latina, in continuità con quanto realizzato per il tfa, al fine di sostenere i docenti precari che intendono intraprendere stabilmente la carriera professionale di docente, ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente a tutti i suoi iscritti, (anche neo-iscritti) una piattaforma on line, gestita dall’ente nazionale di formazione IRFED-IRSEF, per acquisire competenze tecnico pratiche per il superamento del test preselettivo (in attesa della diffusione del test allenatore ufficiale del Miur) e per avviare la preparazione alle prove scritte ed orali.
In particolare, i contenuti della piattaforma on line riguardano:
- test di logica,
- test di comprensione del testo,
- test di competenza digitali,
- test di competenza linguistica in L2 (francese, inglese, spagnolo, tedesco) simili a quelli ufficiali del Miur.
La piattaforma inoltre propone prove di simulazione della pre-selezione (50 domande, come previsto dal bando di concorso, da svolgere in max 50 minuti).
È già operativa anche la sezione dedicata alla parte generale (cfr. Avvertenze del bando) che con test e video lezioni introduce alle tematiche comuni per tutti i docenti. Dopo la pubblicazione da parte del Miur dei test ufficiali (G. U. 23 novembre 2012) questi ultimi verranno inseriti nella piattaforma irsef-irfed e quindi sarà possibile prepararsi anche su questi.
Invitiamo tutti i docenti interessati a comunicarci il loro interesse per la preparazione on line sulla piattaforma IRSEF-IRFED al più presto.
fax: 0773 437878
sms: 345 6283124 393 9741900