CCNI utilizzazioni e assegnazioni - II incontro al MIM

Si è svolto oggi, 25 giugno, il secondo incontro al MIM per l'Intesa riguardante la mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) per l'a.s. 2024/25.
Sul versante dei docenti, le principali criticità riguardano, come sempre, i vincoli imposti dalla legge, che possono però essere superati dalle deroghe previste dal nuovo CCNL, come già avvenuto per i trasferimenti. Tali deroghe si applicheranno anche ai docenti assunti da GPS su sostegno, purché abbiano superato il periodo di prova e abbiano quindi diritto all’assunzione in ruolo definitiva dal 1° settembre 2024.
La CISL Scuola ha ottenuto dunque  che le deroghe  introdotte con il CCNL 2019/2021 vadano  applicate, per la mobilità annuale,  a tutto il personale neoassunto,  quindi  anche a tutti i docenti assunti a tempo determinato con contratto finalizzato al ruolo, ivi compresi anche agli assunti da GPS su posti di sostegno.
Per il personale ATA resta aperta  la questione  riguardante  la copertura dei posti vacanti di Dsga, mentre si attende ancora l’autorizzazione del Ministero della Funzione Pubblica per bandire la procedura delle progressioni verticali.
Nell'intesa in discussione è prevista la sostituzione dell’art.14 dell’attuale CCNI con disposizioni che tengano conto delle novità introdotte dal CCNL. In questo senso, la CISL Scuola ha ottenuto che sia possibile l’utilizzo a domanda sui posti vacanti o disponibili di coloro che non dovessero rientrare nelle assunzioni dalla procedura di progressione.
La CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali si sono dette invece non disponibili a recepire nel testo dell'intesa la proposta fatta dall’Amministrazione di ricorrere, sulle eventuali residue disponibilità, a quanto potrebbe essere previsto nell’emanando D.M. per l'attribuzione degli incarichi ad interim, ossia la possibile assegnazione d'ufficio di un ulteriore incarico al personale già DSGA.