Con una lettera inviata ai ministri dell'istruzione e dell'università la segretaria generale Ivana Barbacci ha sollecitato l'immediato invio all'ARAN degli atti di indirizzo che i due Ministeri devono predisporre per consentire l'avvio delle trattative sul rinnovo del CCNL istruzione e ricerca per il triennio 2025/27.
Portare a positiva conclusione il negoziato nel corso del triennio, evitando il prolungarsi dei tempi che hanno quasi sempre visto rinnovare i contratti ben oltre la scadenza del triennio di riferimento, è un obiettivo importante perché la puntualità dei rinnovi, come rilevato da autorevoli commentatori delle vicende politico sindacali, è fattore che incide in modo rilevante sulla tutela del potere d'acquisto delle retribuzioni.
Nella lettera, Ivana Barbacci sottolinea come l'avvenuto rinnovo del CCNL di comparto renda ancor più ingiustificabile il ritardo che si sta determinando sul versante della dirigenza, per la cui Area contrattuale manca, rispetto al triennio 2022/24, addirittura l'atto di indirizzo. Una lacuna che la segretaria generale chiede di colmare il più rapidamente possibile.
- Allegati:
lettera-atto-indirizzo_01.pdf
