Si è svolto oggi, martedì 20 gennaio, un incontro tecnico nel quale l’Amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali le modalità con cui sono stati disposti gli abbinamenti dei candidati alle sedi in cui si terranno i test conclusivi per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA.

L'abbinamento avverrà in base alla provincia di servizio e non più a quella di titolarità. È stato così corretto, anche a seguito delle rimostranze della CISL Scuola e delle altre sigle sindacali, un precedente abbinamento fatto nel mese di dicembre dall'Amministrazione, che avrebbe però comportato in qualche caso, per i candidati, spostamenti molto lunghi, addirittura di centinaia di chilometri.

La nuova formulazione tiene conto di due criteri base:

  1. utilizzare il minor numero possibile di aule
  2. agevolare quanto più possibile l'accessibilità delle sedi da parte dei candidati, pur considerando che un aspirante non può svolgere il test nella propria sede di servizio.

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione, solo 124 candidati, sul totale delle persone coinvolte a livello nazionale, dovranno percorrere più di 50 Km per raggiungere la sede del test.

47.328 candidati saranno distribuiti su 3.162 aule; la distanza che ciascun candidato dovrà percorrere per raggiungere la sede del test è stimabile mediamente in 8,7 Km.

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno ricevuto gli elenchi e potranno intervenire con correttivi per limitati casi (esempio: rispetto della Legge 104/92, aule nel frattempo non più disponibili, ecc.).

Tenuto conto dei tempi necessari a completare la procedura, si può ipotizzare che i test si terranno attorno alla metà di febbraio.