in pensione dal 1° Settembre 2026


Il 17 settembre 2026, presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Priverno, si è svolto il Consiglio Generale della Cisl Scuola di Latina, per l’elezione della Segreteria della Cisl Scuola.

Alla presenza del Sindaco di Priverno Annamaria Bilancia hanno partecipato: la Segretaria Generale Nazionale Ivana Barbacci, il Segretario Generale Cisl Scuola Lazio Michele Sorge, il Segretario Generale Cisl Latina Roberto Cecere.

A seguito delle dimissioni da Segretaria Generale della Cisl Scuola di Latina di Tommasina Fantozzi per pensionamento, è stato eletto nuovo Segretario Generale Cisl Scuola di Latina Pierfrancesco Scipione D.S.G.A. titolare presso l’I.C. SS. Cosma e Damiano.

Il Consiglio Generale ha ringraziato il segretario uscente e fatto gli auguri di buon lavoro a tutta la segreteria neo-eletta.

Fantozzi Tommasina lascia la CISL SCUOLA dopo un lunghissimo  periodo di militanza e di impegno in prima linea e negli ultimi venti  anni all’apice di questa organizzazione. Grande lavoratrice, persona seria e molto motivata , attenta alle posizioni della CISL e delle norme in generale del settore. La sua passione ha fatto emergere la sua grande dote   di mediatrice curando buone relazioni con tutti: dirigenti-docenti- ata e anche con le altre OOSS.

Il suo fiore all’occhiello: “la consulenza” rivolta al personale Docente ed Ata sempre puntuale e precisa, risultato di un  attento studio della normativa e di una formazione continua .  particolarmente ATTENTA alle problematiche dei  precari su cui investe ancora oggi tanto impegno e la sua passione.

Grazie a LEI  e alla sua  squadra  la CISL SCUOLA di LATINA, risulta il 1° sindacato del settore nella provincia sia a livello di risultato RSU ( + del 36%) che di numero di iscritti ( +  3600).

INIZIA la sua militanza con il SINASCEL 1983 come responsabile dei precari dei Monti Lepini


Nel 1997 nel congresso di unificazione SISM-SINASCEL  eletto nel Consiglio Generale di Latina
Nel 2000 entra nella Segreteria della CISL Scuola di Latina  e confermato nel 2001.

Nel 2007  eletto Segretario Generale della CISL SCUOLA di Latina  e nel 2010 Segretario UST di LATINA al fianco di  PASQUALE VERRENGIA

NEL 2016 rientra nella segreteria della scuola e nel 2018 eletta segretaria generale alla guida della struttura di Latina.

Nel 2017 al Congresso eletto nel Consiglio Nazionale della CISL SCUOLA.

Nel 2025 eletta neellla segreteria Regionale cisl scuola

Nel suo lungo periodo non sono mancati incarichi molto importanti :

membro del comitato provinciale INPS

giunta consiglio scolastico provinciale

presidente ENAM Latina

componente a tutti i livelli degli Organi Collegiali

Un  lungo percorso di coerenza e di impegno vero, nella rappresentanza e nella tutela della categoria.

A lei  un sentito ringraziamento per il ruolo svolto alla guida della CISL SCUOLA pontina, dalla Segreteria, dal Consiglio, dalle RSU, da tutta la CISL e dal mondo della scuola tutto.

Saluti a Tommasina Fantozzi

Saluti a Tommasina FantozziSaluti a Tommasina FantozziWhatsApp Image 2026 09 17 at 22.22.01Saluti a Tommasina FantozziSaluti a Tommasina FantozziSaluti a Tommasina FantozziSaluti a Tommasina FantozziSaluti a Tommasina Fantozzi

Bonus mamme 2026

07-01-2026