ISTITUITA LA FIGURA DEL MOBILITY MANAGER SCOLASTICO

Il 2 febbraio è entrata in vigore la Legge 221 del 28 dicembre 2015 recante “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” (allegata) che contiene misure per la green economy.

La legge prevede la figura del mobility manager scolastico che ha lo scopo di organizzare e coordinare gli spostamenti di studenti e personale scolastico con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita rispettando i criteri di eco-sostenibilità.

Il mobility manager, in base a quanto disposto, deve essere una figura scelta su base volontaria tra i docenti e per la quale non è prevista alcuna retribuzione aggiuntiva.

Il responsabile di questo ambito si dovrà occupare di analizzare quello che può essere il percorso casa-scuola più adatto a studenti e docenti aumentando, ed in alcuni casi introducendo, il ricorso a strumenti eco-sostenibili come ad esempio biciclette car sharing, che riducono i livelli di inquinamento ed allo stesso tempo i consumi.

L’obiettivo espresso è quello di sensibilizzare i protagonisti del mondo della scuola verso fenomeni che hanno un forte impatto sull’ambiente.

L'istituzione della specifica figura dovrà essere regolamentata da specifiche Linee Guida MIUR sentiti i Ministri delle Infrastrutture/Trasporti e Ambiente,
da emanare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge stessa (entro 1 aprile 2016).