Menu

Aggiornamento GAE e GPS: informativa al MIM

Si è svolto nel pomeriggio di ieri un incontro di informativa con la Direzione generale del personale del MIM sull'aggiornamento delle GAE e delle GPS, entrambe in scadenza .
Come noto il decreto legge "Mille proroghe" attualmente in fase di conversione alla Camera, ha previsto che anche per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 le GPS vengano aggiornate attraverso una apposita Ordinanza ministeriale. Si rinvia dunque per la terza volta, la definiziane del Regolamento previsto dalla norma istitutiva delle GPS e  si attribuiscono ancora una volta  i poteri di ordinanza al Ministro come già avvenuto con l'OM 60 del 2020 e con l'OM 112 del 2022.  Questo è frutto di una linea condivisa con il ministero che ci permette di rivedere i contenuti dell'ipotesi di  Regolamento predisposta all'epoca del governo Draghi e su cui  avevamo espresso molte contrarietà.
L'impegno assunto consiste dunque nel riaprire il confronto avvenuto nel 2022 sul Regolamento, procedendo nel frattempo all'aggiornamento attraverso una Ordinanza che ricalchi i contenuti della precedente OM 112.
Nell'incontro di ieri pertanto ci sono state illustrate le poche modifiche alla precedente OM 112, rese necessarie da alcune modifiche al quadro normativo di riferimento.
La novità più importante riguarda l'accesso alla II fascia per coloro che si inseriscono per la prima volta: essendo conclusa la possibilità di conseguire i 24 CFU, ci si potrà iscrivere alle GPS di II fascia con il solo titolo di studio previsto dal regolamento sulle classi di concorso. Viene previsto che si potrà iscrivere alla I fascia di posto comune o di sostegno con riserva se si è in attesa di conseguire l'abilitazione o la specilaizzazione entro il 30 giugno Per la II fascia delle GPS di Infanzia e Primaria viene semplificato il requisito di accesso prevedendo invece l'inserimento  agli iscritti alla terza o alle successive annualità del corso di laurea in SFP  in presenza di almeno 150 CFU.
Per quanto riguarda le GAE , le norme prevedono che l'aggiornamento avvenga tramite Decreto del Ministro e che le Graduatorie abbiano durata triennale. Ci è stata pertanto illustrata una bozza di decreto che ricalca in toto quello di due anni fa. Come avvenuto nel 2022, per consentire l'allineamento tra durata GPS e durata GAE, anche stavolta  ci sarà un emendamento al decreto "Milleproroghe" che limiterà a due anni la durata delle GAE anche in presenza di un DM che le rinnova per tre anni.
Infine vi informiamo che è imminente la pubblicazione del Decreto di concerto MIM e MUR di revisione delle classi di concorso previsto dal PNRR, che prevede alcuni accorpamenti tra classi di concorso del I e II grado. Tali accorpamenti  non impattano però sulle graduatorie per le supplenze  supplenze che continueranno ad elaborate distintamente. Il Decreto contiene inoltre una integrazione dei titoli di accesso per le discipline STEM A20 e A27 e  consentirà l'inserimento in GPS di aspiranti in possesso di titoli fino ad oggi non previsti.
Sulla tempista ci è stato detto che si prevede l'apertura delle funzioni per le domande GAE entro fine febbraio e al termine delle domande GAE, l'apertura delle istanze per le GPS.

 

Info for bonus Review William Hill here.