“Unica”, nuova piattaforma per famiglie e studenti

Si è tenuto in data odierna, a cura del Dipartimento delle Risorse Umane del MIM, un incontro finalizzato a illustrare alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per famiglie e studenti denominata “Unica”. I servizi offerti dal nuovo progetto, che si inserisce all’interno del piano di semplificazione delle procedure gestionali nella scuola, sono finalizzati a rendere più efficienti le diverse prestazioni rivolte all’utenza scolastica.

L'accesso alla piattaforma potrà avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità. In particolare, la piattaforma, che sarà fruibile da mercoledì prossimo, 11 ottobre, è articolata in tre macro-aree:

• area dell’orientamento, finalizzata a rafforzare il raccordo tra il primo e secondo ciclo di istruzione, valorizzando le potenzialità e i talenti degli studenti e delle studentesse;
  • area del “Vivere la Scuola”, dove si potranno conoscere e cogliere tutte le opportunità formative;
  • area della semplificazione dei servizi digitali che consentirà a famiglie e studenti una più semplice fruizione delle prestazioni di servizi.

Le indicazioni operative sulla concreta accessibilità e funzionalità della piattaforma saranno specificate ai dirigenti scolastici attraverso una nota di imminente emanazione e da un webinar calendarizzato per mercoledì 11 ottobre, in orario antimeridiano.

La CISL Scuola, pur riconoscendo l’impegno dell’Amministrazione nella predisposizione del piano e la qualità della sua articolazione, ha espresso forte preoccupazione sui riflessi che la messa a regime della nuova piattaforma potrà avere sui carichi di lavoro dei docenti (in particolare dei docenti tutor), sulle segreterie amministrative e sui dirigenti scolastici, già particolarmente gravati dalla gestione delle azioni del PNRR.

La CISL Scuola, infine, ha manifestato apprezzamento per la dichiarata disponibilità dell'Amministrazione ad aprire ulteriori specifici tavoli di confronto nei quali le organizzazioni sindacali avranno modo di contribuire al miglioramento e/o implementazione dei contenuti relativi ai diversi ambiti presenti nel progetto di semplificazione.