primi cisl

CSPI: i volti delle candidate e dei candidati della CISL Scuola

Ecco i volti delle candidate e dei candidati della CISL Scuola, presenti nelle nostre liste per il rinnovo di tutte le componenti elettive del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione). Si vota il 7 maggio 2024, dalle 8 alle 17. Docenti e personale ATA votano nella scuola in cui prestano servizio, i Dirigenti Scolastici nei seggi indicati dall'Ufficio Scolastico Regionale. I pareri che il CSPI obbligatoriamente è chiamato a esprimere al MIM sono relativi alle politiche del personale scolastico, al sistema di valutazione e agli indirizzi di studio e, in generale, a tutta l'organizzazione del sistema di istruzione, e incidono sulla qualità del lavoro del personale scolastico. Per questo è particolarmente importante che ne facciano parte persone competenti, responsabili, aperte al dialogo e al confronto. Come si vota? Ogni elettore riceve una scheda in cui sono riportate tutte le liste concorrenti, identificate da un numero romano e da un motto. Il nostro motto è "CISL Scuola: in prima persona, al plurale". Per votare la nostra lista basta apporre un segno di croce sul numero o sul motto. E' possibile poi dare un voto di preferenza al candidato o ai candidati prescelti, scrivendone il nome negli appositi spazi presenti sulla scheda. Il numero delle preferenze esprimibili varia a seconda della componente per cui si sta votando: una sola preferenza per docenti di scuola dell'infanzia, personale ATA, scuole di lingua slovena, scuole della Valle d'Aosta; due preferenze per i dirigenti scolastici; tre per i docenti di scuola secondaria di secondo grado; quattro preferenze per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Andare a votare è un gesto che costa poco e vale molto. Convinci anche chi lavora con te a votare il 7 maggio, naturalmente per le nostre liste.