Menu

TFA sostegno 2024: CORSO DI PREPARAZIONE CON MANUALE E SIMULATORE ON LINE

CORSO DI PREPARAZIONE CON MANUALE E SIMULATORE ON LINE
PER LE PROVE D’ACCESSO AL TFA SOSTEGNO 2024 - IX CICLO
 
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 APRILE 2024

 

IRSEF IRFED LAZIO E CISL SCUOLA LAZIO ORGANIZZANO UN
 
CORSO DI FORMAZIONE ON LINE 25 ORE
+
MANUALE DI PREPARAZIONE E AMBIENTE ON LINE DI SIMULAZIONE TEST CASA ED. TECNODID

 

 

Le date di svolgimento dei test preselettivi per l’accesso al TFA Sostegno IX Ciclo sono fissate come di seguito indicate:

 

mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;

mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;

mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;

mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO ON LINE

 

NB: Le lezioni on line saranno in didattica sincrona a distanza, con docente collegato live da remoto (OGNI ISCRITTO RICEVERA’ IL LINK DI COLLEGAMENTO DELLA LEZIONE IN DIRETTA) e ci sarà la registrazione della lezione fruibile h 24. Tutte le registrazioni delle lezioni saranno infatti disponibili nella piattaforma e-learning dell’IRSEF/IRFED Lazio. Nella medesima piattaforma i corsisti avranno anche a disposizione approfondimenti e materiali di studio sulle tematiche previste dal bando.

 

Venerdì 19 aprile ore 15:00/17:00

Piano nazionale della scuola digitale. Riconoscimento dell’alfabetismo informatico quale possibile causa di disuguaglianza ed emarginazione e conseguente adozione con la L.107/2015 del piano nazionale per la scuola digitale.

Venerdì 19 aprile ore 17:30/19:30

Legislazione e normativa scolastica. Libertà di insegnamento e il diritto-dovere di istruzione e formazione. Le principali riforme della scuola. La legge 107/2015. L’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e finanziaria delle istituzioni scolastiche. Gli ordinamenti didattici. Il sistema integrato 0/6 anni. Compiti e ruoli degli organi collegiali

Sabato 20 aprile ore 15:00/17:00

I processi cognitivi e l’intelligenza. La percezione, l’attenzione, la memoria, l’intelligenza e le sue forme. Le intelligenze multiple di Gardner. L’intelligenza emotiva di Goleman. Linguaggio e comunicazione. Le fasi dello sviluppo del linguaggio. Il rapporto tra linguaggio e pensiero. La comunicazione non verbale.

Venerdì 26 aprile ore 15:00/17:00 – potrebbe essere anticipata a sabato 20 aprile ore 17:30/19:30

Presa in carico di un alunno diversamente abile: dalla certificazione al PEI.

La documentazione dei BES: dall’iter di presentazione alla costruzione/compilazione/implementazione di PEI e PDP, con particolare attenzione ai protocolli OMS (ICF e ICD10).

Venerdì 26 aprile ore 17:30/19:30

Pedagogia. Sintesi della Pedagogia del Novecento. Principali autori della pedagogia del settecento e dell’ottocento. Teorie e stili di apprendimento. La teoria costruttivista: Piaget e Vygotskij. Bruner e il pensiero narrativo. Kelly e la teoria dei costrutti personali. Gli stili di apprendimento. Gli stili cognitivi. La mediazione didattica e il metodo Feuerstein.

Sabato 27 aprile ore 15:00/17:00

I documenti fondamentali dell’istituzione scolastica

Atti di indirizzo: RAV, PDM E PTOF: visualizzazione dei format e costruzione dei contenuti.

Sabato 27 aprile ore 17:30/19:30

La relazione educativa. L’approccio sistemico; l’approccio educativo complesso. Creatività e apprendimento. Il pensiero laterale e verticale. Le tecniche metacognitive: il pensiero convergente/divergente. La relazione insegnante/alunno. Gli obiettivi educativi di Bloom.

Giovedì 2 maggio ore 15:00/17:00

Didattiche e approcci speciali. Metodologie didattiche. La Metacognizione. Brainstorming. Problem solving. Role playing. Circle time. Il metodo peer to peer. Didattica laboratoriale. Metodologie didattiche innovative. Didattica per concetti e mappa concettuale. Flipped classroom.

Giovedì 2 maggio ore 17:30/19:30

Le competenze e la scuola delle competenze, la valutazione “per” e “delle” competenze

Le competenze: concetto. Le competenze nel contesto scolastico italiano. Le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le competenze nelle Indicazioni nazionali. La VALUTAZIONE: definizioni, concetti, tipologie. La VALUTAZIONE: strategie operative. La VALUTAZIONE: strumenti

 

Venerdì 3 maggio ore 15:00/17:00

Principali tappe dell’integrazione scolastica: dall’esclusione all’inclusione. Dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES. La Disabilità: Quadro normativo. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La disciplina dei DSA alla luce della legge 170/2015.Dalla classificazione alla realizzazione di una scuola inclusiva attraverso le misure dispensative e gli strumenti compensativi. Principali patologie/condizioni di salute (dop, adhd, autismi,…)

Venerdì 3 maggio 17:00/19:00

Comprensione del testo. Interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche. Competenze linguistiche sulla morfologia, ortografia, sintassi e relazioni tra termini.

Logica verbale. Elementi di Logica.

Sabato 4 maggio 15:30/18:30

Esercitazioni Prove preselettive (con esempi degli anni precedenti)

*** Si fa presente che le date e gli orari indicati potrebbero subire variazioni e che i link per partecipare alle lezioni on line saranno inviati agli iscritti al corso sulla mail indicata nel modulo di iscrizione

*******************************

 

COSTO     € 100,00 PER GLI ISCRITTI CISL SCUOLA O CHI INTENDE ISCRIVERSI

                 € 200,00 PER I NON ISCRITTI E PER CHI NON INTENDE ISCRIVERSI

Per l’iscrizione al corso compilare il modulo di adesione on line al link:  MODULO DI ISCRIZIONE CORSO TFA IX CICLO

 

*******************************

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento del corso andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE IRSEF IRFED REGIONALE DEL LAZIO presso Banca UNICREDIT

IBAN: IT84E0200814801000105516286con la seguente causale: “iscrizione Corso TFA IX ciclo – Cognome e Nome- Codice Fiscale”

Inviare copia del BONIFICO alla mail: roma@irsefirfedlazio.it SPECIFICANDO NELL’OGGETTO DELLA MAIL: “iscrizione Corso TFA IX ciclo – Cognome e Nome- Codice Fiscale”

Ricevuto il bonifico la segreteria del corso invierà Ai corsisti, sulla medesima mail utilizzata per l’iscrizione e l’invio del bonifico, le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning dell’IRSEF/IRFED Lazio e le modalità per partecipare alle lezioni on line. Ulteriori indicazioni saranno fornite agli iscritti per la consegna del Manuale di preparazione e accesso all’Ambiente di Simulazione on line TEST della Casa Ed. Tecnodid.

 

 

Il Presidente dell’IRSEF/IRFED LAZIO

Maria Rosaria Villani

 

 

Info for bonus Review William Hill here.