GRADUATORIE DI ISTITUTO- MODELLO B-CHIARIMENTI

Facendo seguito a nostre richieste di chiarimenti al MIUR sulla compilazione del modello B sono in corso di pubblicazione le seguenti Faq che trasmettiamo in via informale in quanto rispondono a quesiti che ci pervengono da numerose strutture.

Cosa devo fare se, in sede di inoltro del modello B, ricevo un messaggio che mi segnala che la prima preferenza deve appartenere al grado di istruzione superiore fra quelli delle graduatorie richieste?

Il controllo è previsto dalla normativa. Qualora nei fatti, a causa della scadenza dei termini di presentazione domande al 23 giugno scorso, il modello cartaceo A1 e/o A2 (o A2bis) sia stato già presentato ad una istituzione scolastica che non rispetta il criterio, questa è tenuta comunque alla valutazione della domanda pervenuta.

Il modello B sarà “agganciato” alla domanda indipendentemente dalla mancata coerenza con il modello cartaceo.

Si precisa che:

-         In caso di presenza della graduatoria del personale educativo la prima preferenza deve essere un convitto/educandato;

-         In caso di presenza di graduatorie speciali la prima preferenza deve essere una scuola speciale;

-         In caso di presenza di graduatorie slovene la prima preferenza deve essere una scuola slovena.

Perché viene richiesto di indicare un ordine delle preferenze di sede espresse?

Per due motivi:

-         la prima preferenza deve essere scelta con i criteri di cui alla FAQ n.xxx;

-         solo le prime dieci scuole partecipano ai fini della scuola dell’infanzia e primaria.

Pertanto gli aspiranti che abbiano contemporaneamente insegnamenti della scuola dell’infanzia e/o primaria e insegnamenti di scuola secondaria hanno necessità di dare questa indicazione.

Per uniformità di gestione, il modello è lo stesso per tutte le tipologie di aspiranti.