preparazione CONCORSO SECONDARIA: Programma di massima aggiornato
PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO
Corso di preparazione CONCORSO SECONDARIA DI I E II GRADO
Luglio 2019 ( 3 ore)
INCONTRO PRELIMINARE
- La struttura generale del corso
- la piattaforma e-learning e le relative modalità di fruizione
- il PTOF
- autonomia di ricerca e sviluppo
- autonomia organizzativa
- autonomia scolastica
Lunedì 21 ottobre h.16,00 – 19,00
Autonomia scolastica e sistema educativo di istruzione e formazione
- Gli Ordinamenti;
- Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018.
- Il secondo ciclo di istruzione: Indicazioni nazionali per i licei e Linee guida per gli istituti tecnici e professionali 2010; I nuovi professionali 2010.
Mercoledì 6 novembre h.16,00 – 19,00
Il Sistema Nazionale di Valutazione
- Il Sistema Nazionale di Valutazione (DPR80/2013);
- Sistema Nazionale di Autovalutazione; Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire;
- Il Ciclo della valutazione: dal RAV alla Rendicontazione sociale.
Martedì 19 novembre h.16,00 – 19,00
Legislazione e normativa scolastica
- Costituzione italiana;
- Legge 107/2015 e regolamenti attuativi;
- Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
- Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
giovedì 5 dicembre h.15,30 – 18,30
Integrazione alunni diversamente abili e degli alunni con bisogni educativi speciali
- Legge 104/92
- Legge 170/2010
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
- C.M. N° 8 del 6 Marzo 2013
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- La Classificazione Internazionale del Funzionamento dell’OMS
mercoledì 18 dicembre h.15,30 – 18,30
Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP per alunni BES, NAI, DSA
- Gli alunni BES, NAI e DSA: come realizzare una didattica inclusiva.
- La scuola dell’inclusione: individualizzazione e personalizzazione della didattica per garantire il successo formativo degli alunni DSA.
- Come redigere un PDP: dalla diagnosi dell’alunno al piano didattico personalizzato, il ruolo dei docenti e quello della famiglia.
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.
mercoledì 8 gennaio h.15,30 – 18,30
Fondamenti della psicologia dello sviluppo
- Psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle problematiche tipiche della preadolescenza e dell’adolescenza.
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
mercoledì 15 gennaio 16,00 – 18,00
Conoscenze pedagogico-didattiche
- Continuità didattica e orientamento.
- Metodologie didattiche collaborative.
- Linee guida nazionali per l’orientamento permanente CTPO;
- Programmi di scambio/mobilità di docenti e studenti: programma internazionale di mobilità studentesca ERASMUS+. (Cenni).
Martedì 21 gennaio h.15,30 – 18,30
Competenze sociali
- Le otto competenze chiave e di cittadinanza nei documenti europei.
- Cosa sono e a cosa servono le competenze sociali e civiche.
- Come insegnare le competenze sociali e civiche.
Lunedì 27 gennaio h.15,30 – 18,30
Fondamenti della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione
- Intelligenza emotiva.
- Processi cognitivi, pensiero divergente e creatività.
- Metodologie didattiche (flipped classroom, debate, cooperative learning, altro ) e stili di apprendimento.
- Gestione delle dinamiche del gruppo classe.
Mercoledì 5 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30
Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe
- Il Piano Nazionale Scuola Digitale
- Strumenti compensativi
Lunedì 10 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30
Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe
- Nuove tecnologie per la didattica
- Mappe Mentali e Mappe Concettuali.
Mercoledì 12 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30
Competenze sociali
- le otto competenze chiave e di cittadinanza nei documenti europei.
- cosa sono e a cosa servono le competenze sociali e civiche
- come insegnare le competenze sociali e civiche
Mercoledì 19 febbraio 2020 h.16,00 – 19,00
Legislazione e normativa scolastica
- costituzione italiana
- legge 107/2015 e regolamenti attuativi
- governance delle istitutzioni scolastiche ( Testo Unico, Titolo I capo I)
- Stato giuridico del docente, contratto del lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.