SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO REGIONALE SULLE 150 ORE

Sottoscritto il 6 novembre il Contratto Regionale del Lazio sul diritto allo studio (150 ore).

Il contratto recepisce le più importanti richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali. In particolare:

1. si prevede la concessione di permessi di studio ai docenti impegnati nei percorsi abilitanti speciali (PAS);
  2. si consente la possibilità di disporre di una parte del monte ore anche per la preparazione degli esami (quattro giorni annui) e non solo per la frequenza delle lezioni;
  3. si concedono permessi di studio non solo per il conseguimento di titoli universitari, ma anche per il diploma di scuola secondaria.

Il confronto con l’Amministrazione si è particolarmente incentrato sui punti 2 e 3 del precedente elenco.

Sulla questione del tempo necessario alla preparazione degli esami, dopo una chiusura iniziale, l’Amministrazione ha accettato la tesi sindacale, per la quale il personale della Scuola (e, in particolare, i docenti) non possono far ricorso, a fini di studio, alle ferie, che sono fruibili solo nei periodi di chiusura, con l’unica (e alquanto controversa) opportunità di un periodo minimo, che lo Stato condiziona alla mancanza di oneri ( nessuna nomina di supplenti).

Il conseguimento di titoli di scuola secondaria, invece, interessa per lo più il personale ATA, il quale è stato particolarmente penalizzato dall’interpretazione restrittiva dei permessi
di studio contenuta nella circolare della Funzione Pubblica n. 12/2011, tutta incentrata sui soli titoli universitari. Tale interpretazione ha condizionato anche il provvedimento unilaterale emesso lo scorso anno dall’Amministrazione, in forza della mancata conclusione del contratto regionale. Positivo, quindi, il cambiamento di orientamento.

Rimane una riserva delle organizzazioni firmatarie sui criteri di calcolo del monte – permessi, espressa nella dichiarazione a verbale.

Il contratto regionale non è stato sottoscritto dalla sola GILDA UNAMS.

Termine per la scadenza delle domande il 20 novembre.