Menu

INCONTRO AL MIUR SU ASSUNZIONI ATA 2

 

 

Si è svolto nella mattinata odierna, 12 marzo 2014, presso il Miur, l’incontro riguardante le immissioni in ruolo del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2013/2014.

L’Amministrazione, anche a seguito delle richiesta formulate durante la precedente riunione di informativa, svoltasi sullo stesso tema il 5 marzo u.s., ha posto all’attenzione delle organizzazioni sindacali un'ipotesi di ripartizione su scala nazionale delle 3730 assunzioni tra i vari profili del personale ATA.

Il riequilibrio operato sui profili di assistente amministrativo e tecnico in ragione delle mancate assunzioni sul contingente del 2012/2013 determina un recupero per le nomine relative al 2013/2014 di 1162 posti di assistente amministrativo e 431 posti di assistente tecnico.

La differenza tra le 3730 assunzioni e il recupero di cui sopra, pari a 1593 posti, viene ulteriormente ripartita tra tutti i profili, tenuto conto anche del numero di personale docente inidoneo che ha chiesto di transitare nei ruoli ATA. Viene così a determinarsi il  numero delle nomine complessivamente disponibili per ogni singolo profilo nell’anno scolastico 2013/2014. Tuttavia la ripartizione del contingente nazionale appena descritta non è da ritenersi ancora definitiva, in quanto l’Amministrazione si è riservata un breve approfondimento su alcune questioni, peraltro già sollevate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, quali la mobilità professionale e le assunzioni sul profilo di Dsga.

Per questa ragione i numeri che compaiono su alcuni siti di settore rappresentano mere anticipazioni destinate a non trovare rispondenza con la ripartizione definitiva, che il Miur deve ancora definire e di cui drà comunicazione solo in seguito integrando il dato nazionalecon quello di ogni singola realtà territoriale.

L’Amministrazione si è riservata anche di dare indicazioni circa la decorrenze delle nomine (giuridica ed economica), l’effettuazione del periodo di prova e la possibilità di surroghe in caso di assunzione di personale già di ruolo in altro profilo.


L'Amministrazione ha inoltre informato le OO.SS. sul parere favorevole espresso dalla Funzione Pubblica, purchè siano recepite alcune precisazioni e integrazioni richieste dalla Ragioneria Generale dello Stato, sull'atto di indirizzo in materia di indennità per i Dsga cui sia statoa affidata la direzione di altre istituzioni scolastiche sottodimensionate oltre a quella di titolarità.

Abbiamo richiesto copia dell'atto di indirizzo di cui vi faremo partecipi non appena in nostro possesso.

Info for bonus Review William Hill here.