SCUOLA PONTINA NEL CAOS: IL VALZER DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Il prossimo 1° settembre 44 istituti della provincia di Latina su un totale di 84 avranno un nuovo Dirigente Scolastico.

Il turn over è causato principalmente da due fattori, entrambi dovuti all’applicazione dell’articolo 19 della legge 111/2011: il piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2012/13, che ha comportato la riaggregazione degli istituti esistenti e l’individuazione come scuola sottodimensionata degli istituti scolastici con  meno di 600 alunni.

La Cisl Scuola di Latina aveva già denunciato nello scorso autunno il peggioramento della qualità del servizio istruzione in provincia, con interventi indirizzati al Prefetto ed al Presidente della Provincia, evidenziando che l’applicazione della Legge 111/2011 avrebbe causato seri problemi organizzativi, anche a seguito della sensibile diminuzione dei posti dei docenti e degli ata, quasi 1400 nella provincia di Latina.

Quanto denunciato comincia ad avverarsi: il taglio degli istituti sta causando l’interruzione della continuità dirigenziale e, in oltre il 50% delle scuole di Latina, “mancherà” un importante figura di riferimento e di governo durante i primi mesi dell’anno scolastico, fondamentali per un corretta ed efficace azione didattica e formativa.

Si conferma purtroppo la tendenza a non considerare l’istruzione leva strategica per lo sviluppo del Paese e le scuole indispensabili presidi di legalità sul territorio.

La Cisl Scuola di Latina vigilerà per far si che la tendenza non prosegua nell’ anno scolastico 2013/2014, che  non si continui cioè a ridurre il numero delle istituzioni  scolastiche autonome, ipotesi che sembra essere già nei piani della Provincia di Latina e della Regione Lazio.

Un ulteriore taglio potrebbe portare a un nuovo preoccupante valzer di scrivanie ed anche alla scomparsa di istituti storici quali il Liceo Vitruvio Pollione di Formia, il Liceo Fermi di Gaeta, il Liceo Gobetti di Fondi ed il Liceo Artistico di Latina, che potrebbero seguire la sorte dell’ITC Vittorio Veneto di Latina.

Il segretario Generale

Franco Maddalena