CONFERIMENTO E MUTAMENTO DI INCARICO DIRIGENTI SCOLASTICI A.S. 2012-2013

Nel trasmettere in allegato il testo della nota con la quale il MIUR ha disciplinato il conferimento e il mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2012-2013, tenendo conto dei contenuti dell’Intesa sottoscritta il 5 giugno u.s., riteniamo di dover riaffermare la posizione già espressa in sede di sottoscrizione dell’ipotesi contrattuale.

In primo luogo ribadiamo che come CISL Scuola abbiamo aderito all’Accordo del 5 giugno in quanto esso riguardava esclusivamente i criteri di conferimento e assegnazione degli incarichi dirigenziali alla luce dei provvedimenti di riorganizzazione e dimensionamento della rete scolastica, lasciando quindi impregiudicati tutti gli istituti giuridici ed economici disciplinati dal CCNL dell’Area V della dirigenza.

Poiché la nota del MIUR al capo III ha autonomamente ed unilateralmente – e quindi al di fuori della corretta dialettica negoziale – introdotto il principio secondo il quale l’attribuzione di ulteriori sedi sottodimensionate costituisce conferimento «di un ulteriore incarico su un’altra sede senza diritto all’indennità di reggenza», la CISL Scuola – nella chiarezza dei rapporti tra Sindacato e Amministrazione e nella reciproca distinzione dei rispettivi ruoli – si ritiene impegnata, conformemente a quanto affermato dalla dichiarazione a verbale allegata all’ipotesi di accordo, a tutelare, ove necessario anche sul piano giudiziale, i dirigenti scolastici eventualmente destinatari di provvedimenti lesivi delle condizioni professionali disciplinate dal CCNL.

La Segreteria Nazionale

Allegati: