Menu

ASSUNZIONI DOCENTI INFANZIA DA CONCORSO 2012 - DM 496/2016

 

 

 

Con il DM 496 del 22 giugno 2016 allegato,  il MIUR avvia la procedura di assunzione dei docenti della scuola dell'infanzia inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario del 2012.

Il provvedimento è stato emanato in attuazione e con le modalità previste dalle diposizione dell' art. 1-quater  della legge 89 del 26/5/2016 (conversione in legge del DL 45 del 29/3/2016).


Destinatari (art. 2)

Le assunzioni sono rivolte ai docenti:

  • inseriti a pieno titolo nelle Graduatorie di merito del concorso del 2012 della scuola dell'infanzia
  • che non siano già stati assunti a tempo indeterminato per altro tipo di posto, grado di istruzione e/o classe di concorso.

Posti disponibili per la procedura (art. 3)

Vengono destinati alle nomine il 50% dei posti di tipo comune e di sostegno della scuola dell'infanzia vacanti e disponibili per l'a.s. 2016/17. In presenza di posti dispari la quota destinata alla GM è arrotondata per eccesso.

Il restante 50% dei posti è assegnato alle assunzioni dei docenti inseriti nelle GaE.

Nelle regioni in cui le GM della scuola dell'infanzia sono esaurite oppure in presenza di aspiranti inferiori ai posti disponibili, viene accontonato un numero di posti pari al 15% del totale dei posti vacanti e disponibili da destinare alla fase nazionale di assunzioni.


Fasi delle assunzioni (art. 4)

Le assunzioni,  avverranno in due fasi:

  • Fase Regionale:  si procede allo scorrimento delle Graduatorie di merito 2012, ivi compreso il riconoscimento delle riserve, fino  al raggiungimento del contingente dei posti (definito nell'art. 3).
  • Fase Nazionale: I docenti che non sono stati assunti nella regione di iscrizione per incapienza di posti, partecipano, a domanda, alle assunzioni sui posti che risultano disponibili dopo le fasi regionali.

La Fase Nazionale: domande e procedure (artt. 5 e 6)

Per la partecipazione alla Fase Nazionale gli interessati dovrano presentare un'unica domanda esclusivamente attraverso "istanze on line" (le domande inviate in modalità diversa non verranno prese in considerazione) dalle ore 9 del 29 luglio alle ore 14,00 del 9 agosto 2016 (apposito avviso verrà pubblicato in G.U.-IV serie speciale "concorsi ed esami" del 12 luglio 2016), esprimendo l'ordine di preferenza:

  • tra i posti comuni e i posti di sostegno (ovviamente solo per gli aspiranti in possesso della specializzazione)
  • tra tutte le regioni a livello nazionale, partendo dalla regione di iscrizione al concorso.

Le assunzioni saranno effettuate scorrendo le regioni nell'ordine di preferenza indicato, considerando per ciascuna regione la tipologia di posto richiesta secondo l'ordine espresso nella domanda e in base al punteggio posseduto..


Accettazione o rinuncia dell'assunzione (artt. 7 e 8)

L'accettazione o la rinuncia dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data di comunicazione tramite Polis.

In caso di mancata accettazione nel termine e con le modalità predette, è prevista la concellazione dalle rispettive graduatorie di merito e ad esaurimento.

La decorrenza economica del contratto di assunzione è subordinata alla effettiva presa di servizio presso la sede assegnata.


Tutte le comunicazioni relative alla fase nazionale - domanda di assunzione, espressione di preferenze, accettazione o rinuncia dell'assunzione - avvengono esclusivamente tramite il sistema informativo.

Le Graduatorie di merito del concorso ordinario 2012 sono soppresse al termine della procedura, anche in caso di incompleto assorbimento degli aspiranti inseriti.

Allegati:

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Bando TFA sostegno

31-05-2023

Info for bonus Review William Hill here.