PROCEDURE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO

Con la pubblicazione del D.M. n. 374 dell'1 giugno 2017 sono iniziate le procedure per la presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento della II e la III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, valide per il triennio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.

Fino al 24 giugno 2017, salvo proroghe,~sarà possibile presentare le domande alla scuola prescelta, utilizzando i modelli cartacei A/1, A/2 e A/2bis.

Per la scelta della scuola a cui inviare i suddetti modelli di domanda (ed in seguito il modello B per la scelta delle 20 istituzioni scolastiche, nel periodo dal 1° luglio al 20 luglio 2017), è possibile consultare il link del Ministero Istruzione http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/index.shtml , alla voce “personale docente – sedi esprimibili” . Al medesimo link è possibile reperire anche tutta la documentazione riguardante le graduatorie di istituto.

Segnaliamo le novità più importanti:

•     diversamente dal solito, per il prossimo triennio si rinnovano solo le II e III fasce di istituto, in quanto la I fascia delle graduatorie (costituita da docenti inseriti in GAE) sarà aggiornata a decorrere dall’a.s. 2019/20. Da questo disallineamento ne consegue che coloro che sono inseriti sia in I fascia (per alcune classi di concorso o tipo di posto) che in II o III fascia (per classi di concorso o tipo di posto diverse da quelle in GAE), sono obbligati a rimanere nella provincia di inserimento in I fascia;

•     le graduatorie relative alla scuola secondaria si aggiornano tenendo conto delle nuove classi di concorso, previste dal DPR 19/2016 e successive modifiche;

•     i diplomati magistrali inseriti in GAE con riserva, a seguito di favorevole pronuncia cautelare del Giudice, possono aggiornare la II fascia di istituto, in attesa della sentenza definitiva.