Percorsi per il conseguimento della specializzazione sul sostegno

PERCORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO

Di seguito è riportata una sintesi dei titoli necessari per la partecipazione all’imminente percorso per il sostegno e delle sequenze operative che precederanno le date del test di ammissione di fine marzo 2019.

TITOLO DI AMMISSIONE

1. Infanzia

Abilitazione all’insegnamento conseguita indifferentemente attraverso:

• Laurea in Scienze della Formazione primaria ad indirizzo infanzia o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • Diploma triennale di scuola Magistrale, purchè conseguito entro l’a.s.2001/2002.
  • Diploma magistrale oppure Diploma magistrale sperimentale a indirizzo psicopedagogico oppure Diploma sperimentale magistrale a indirizzo linguistico o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purchè conseguiti entro l’a.s.2001/2002.
  1. primaria

Abilitazione all’insegnamento conseguita indifferentemente attraverso:

• Laurea in Scienze della Formazione primaria ad indirizzo primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  1. Scuola secondaria di I e II grado – Classi di concorso tabella A (p.es. A018):

E’ richiesto indifferentemente uno dei seguenti titoli:

• Abilitazione (anche conseguita all’estero ed in attesa del riconoscimento di equipollenza da parte del MIUR) per una qualsiasi classe di concorso tabella A della scuola secondaria di I o di II grado;
  • Titolo di studio di accesso per una qualsiasi classe di concorso della tabella A della scuola secondaria di I o di II grado, purchè congiunto ad uno qualsiasi di questi ulteriori titoli:
  • 24 CFU/CFA;
  • abilitazione per altra classe di concorso (qualunque del I o II grado) o altro grado di istruzione (quindi anche infanzia o primaria)
  • tre annualità di servizio su posto comune o di sostegno nel corso dei precedenti ultimi otto anni scolastici, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione (quindi entro marzo 2019).
  1. Scuola secondaria di II grado – Classi di concorso tabella B (cosiddetti ITP, p.es. B015):

E’ richiesto esclusivamente:

Titolo di studio di accesso per una qualsiasi classe di concorso della tabella B della scuola secondaria di II grado

PROSSIME SEQUENZE OPERATIVE

Nei prossimi giorni (al massimo entro la prima settimana di marzo) le università individuate da MIUR, che organizzano il percorso per il sostegno, dirameranno il proprio bando con l'indicazione delle modalità e dei tempi necessari per iscriversi al test di ammissione e con l'indicazione della quota di partecipazione al test (p.s. nelle tornate precedenti è stata compresa tra €100 e €150).

Si consiglia pertanto a coloro che hanno intenzione di iscriversi al test d’ammissione, di consultare periodicamente il sito della università organizzatrice che hanno scelto.

Franco MADDALENA