150 0RE SCUOLA: I PUNTI IRRINUNCIABILI PER LA CONTRATTAZIONE REGIONALE
Su richiesta delle Segreterie Regionali di FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA, il giorno 30 ottobre si svolgerà il confronto tra queste ultime e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, sul contratto per i permessi di studio (150 ore).
Com’è noto, lo scorso anno non fu possibile addivenire alla firma dello stesso, a causa dell’atteggiamento di chiusura dell’Ufficio rispetto al tema della fruizione di parte del monte ore per l’attività di studio e non solo per la semplice frequenza dei corsi. Accingendosi ad una trattativa che, per questo ed per altri simili precedenti, non appare certo più semplice del passato, le scriventi Segreterie Regionali comunicano alla propria base associativa e a tutti i lavoratori interessati che la loro proposta contrattuale sarà incardinata sui seguenti punti qualificanti:
- riconoscimento dei permessi per il diritto allo studio ai fini della frequenza/studio per i partecipanti ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), come indicato dall’art. 6 del bando emanato con DDG 58/2013;
- riconoscimento di parte del monte ore per l’attività di studio e preparazione, in prossimità delle prove d’esame;
- riconoscimento dei permessi per il diritto allo studio non solo al fine di acquisire titoli di livello universitario, ma anche per il conseguimento del primo o secondo diploma di scuola superiore, al quale è interessato, per lo più, il personale ATA, ma anche lo stesso personale docente.
Il confronto e la risposta positiva su tali punti qualificanti rimane imprescindibile per arrivare alla sigla ed alla definitiva stipula di un contratto regionale sul diritto allo studio, per i lavoratori e per le istituzioni scolastiche.
Le Segreterie Regionali FLC CGIL , CISL SCUOLA, UIL SCUOLA