Carta del docente : rendicontazione spese 1 settembre-30 novembre

Facendo seguito all'informativa del 22 novembre in f.c., trasmettiamo in allegato, la nota Miur prot. 3563 del 29 novembre inviata ai dirigenti scolastici e relativa alla Carta del docente.

Rispetto a quanto già da noi già  illustrato (vedi in particolare i comunicati del 22 e 29 novembre) evidenziamo che la nota  riporta:

• le istruzioni operative per l'adesione all'iniziativa Carta del  docente da parte delle istituzioni scolastiche statali in  qualità di erogatori di attività di formazione.
  • le istruzioni  sulla modalità di rendicontazione delle somme  eventualmente già spese dai docenti nel periodo 1 settembre -30 novembre di quest'anno.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI ADERENTI ALL'INIZIATIVA "CARTA DEL DOCENTE"

Le istituzioni scolastiche sono individuate, ai sensi dell'art. 1 comma 6 della Direttiva di accreditamento degli enti di formazione n. 170/2016, quali soggetti qualificati a offrire formazione al personale scolastico.

Tutte le istituzioni scolastiche statali  sono state, pertanto, precaricate dal MIUR,  all'interno dell'applicazione web, per l'ambito " Formazione e Aggiornamento - percorsi formativi istituzioni scolastiche"

Le istituzioni scolastiche interessate a offrire iniziative di formazione coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, potranno erogare corsi di formazione a condizione che dette iniziative di formazione non siano state sovvenzionate con fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o con fondi PON.

Le istituzioni scolastiche che intendano erogare iniziative di formazione comunicheranno ai docenti di selezionare l’ambito di cui sopra e l’importo, consentendo così ai docenti stessi di generare un buono di spesa di pari importo attraverso l’applicazione web.

Le istituzioni scolastiche successivamente valideranno, all’interno dell’area “VALIDA BUONO” della applicazione cartadeldocente.istruzione.it, il buono di spesa generato dal docente usando il codice esercente che il Miur ha comunicato ad ogni scuola nella mail di accompagnamento della nota.

RENDICONTAZIONE DELLE SPESE GIA' EFFETTUATE:

I docenti,  accedendo all'applicazione , potranno ottenere il riconoscimento delle spese per acquisti effettuati dal 1 settembre al 30 novembre 2016.

Ricordiamo che al primo accesso all'applicazione viene chiesto dal sistema se sono già stati effettuati acquisti entro il 30 novembre 2016. In caso di risposta  affermativa  si genera  una autodichiarazione contenete servizi acquistati e importi.

L' autodichiarazione corredata dagli scontrini e/o fatture di acquisto, dovrà esssere consegnata alla scuola di servizio per il controllo di conformità.

Con successiva circolare nel mese di dicembre, saranno fornite istruzioni per l'acquisizione, da parte del Miur delle spese sostenute dai docenti al fine di assegnare  alle scuole le  somme spettanti per il successivo rimborso ai  docenti interessati.