Menu

Innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema NoiPA

La Direzione dei sistemi informativi del Ministero ha diramato, in data odierna, l'allegata nota prot. 1698  che fornisce chiarimenti  sulle modalità di accesso ad alcuni funzioni NOIPA utilizzate per l'operatività delle segreterie scolastiche (gestione anagrafica, presenze, monitoraggi scioperi etc).
In particolare il Ministero ha chiarito che le nuove disposizioni, che  richiedono necessariamente agli operatori l’utilizzo della carta di identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS) come strumenti di autenticazione, sono entrate già  in vigore.
Tuttavia,  anche al fine di mitigare gli impatti tecnico organizzativi sulle istituzioni scolastiche, il M.I. ha continuato a consentire l’accesso del personale di segreteria mediante le attuali credenziali SIDI.
Terminata la fase transitoria, e cioè a partire  dal giorno 18 maggio p.v. tutti gli operatori di segreteria che avessero necessità di accedere alle  funzioni del portale NoiPa indicate nella nota,  tramite identità federata, dovranno comunque utilizzare le loro credenziali SPID di livello 2.

 

Allegati:

 

Ultime Notizie

FAQ G.P.S. 2022

23-05-2022

VII ciclo TFA

21-12-2021

Info for bonus Review William Hill here.