Nuove scuole, pubblicato l'elenco sul sito del Ministero

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione le graduatorie delle aree, suddivise per regione, in cui sorgeranno i 216 istituti scolastici, innovativi e sostenibili, finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Grazie a un aumento dello stanziamento iniziale, da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro, è stato possibile finanziare 21 scuole in più rispetto alla iniziale previsione di 195 scuole.
Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di implementare in tutte le Regioni l’architettura scolastica attraverso la sostituzione edilizia e la costruzione di nuove scuole, sia in città metropolitane che in piccoli Comuni, coinvolgendo in totale i territori di 85 Province.
Alla luce delle richieste avanzate, gli interventi sono stati selezionati sulla base di criteri relativi alle caratteristiche dell'edificio pubblico preesistente che andrà sostituito (come, ad esempio, la vetustà della struttura, la sua classe energetica, l'indice di vulnerabilità sismica) e quelle dell'area in cui si trovava e che andrà a ospitare la nuova scuola (rischio idrogeologico, appartenenza ad aree interne, montane, isolane).
Nel dettaglio saranno 6 i nuovi istituti scolastici in Abruzzo e in Basilicata, 16 in Calabria, 35 in Campania, 23 in Emilia-Romagna, 9 in Friuli-Venezia-Giulia, 12 nel Lazio, 3 in Liguria, 15 in Lombardia, 9 nelle Marche, 2 in Molise, 9 in Piemonte, 12 in Puglia, 7 in Sardegna, 14 in Sicilia, 16 in Toscana, 2 in Trentino-Alto Adige, 6 in Umbria, 2 in Valle d’Aosta e 12 in Veneto. Le nuove strutture, che ospiteranno scuole di ogni ordine e grado, saranno realizzate secondo la logica della sostenibilità, innovazione, sicurezza e inclusività.
In allegato il file con tutti gli interventi richiesti, distinti in finanziati e non finanziati, articolati per regione e comune.