Avvio dell'a.s. 2021/22

Inviamo in allegato la nota del M.I di accompagnamento alle indicazioni del CTS a firma del Capo Dipartimento dott. S.Versari,  prot. 1104 del 22/07/2021  nella quale si ribadiscono alcuni punti fondamentali per l'organizzazione e l'apertura in sicurezza delle scuole

In particolare la nota ministeriale ribadisce:
  • Priorità della  didattica in presenza;
  • Estensione (ad oggi nessun obbligo)  della copertura vaccinale nelle scuole;
  • Utilizzo dei dispositivi di protezione personale e distanziamento interpersonale;
  • Obbligo di utilizzo delle mascherine per gli operatori addetti alla  somministrazione dei pasti;
  • Organizzazione degli ingressi e uscite da scuola e regolamentazione dell'accesso del personale esterno;
  • Attualmente nessun obbligo di  screening o test diagnostici preliminari per l'ingresso in scuola.
La nota ribadisce che  per fronteggiare eventuali perduranti necessità organizzative e didattiche  sono state  stanziate risorse nel "Sostegni bis" (in corso di conversione) per attivare ulteriori incarichi temporanei di personale docente finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche  e ad attivare  ulteriori incarichi temporanei d ipersonale amministrativo, tecnico e ausiliario (c.d. organico Covid) per finalità connesse all'emergenza epidemiologica.

Infine, considerato che  la  mutevolezza (propria delle pandemie virali) costituisce elemento di incertezza e che quanto richiamato dal Cts si intende riferito allo stato attuale della situazione, seguiranno  ulteriori indicazioni, o diverse declinazioni,  sulla base degli aggiornamenti che il medesimo CTS ritenesse necessari a causa del variare dello stato dei contagi e della diffusione della pandemia.

Allegati: