Ripresa scuola nel Lazio

INCONTRO CON L’ASSESSORE DI BERARDINO SULLA RIPRESA DELLA SCUOLA NEL LAZIO

Si è svolto oggi, 25 marzo 2021 alle ore 9,00, un incontro convocato con urgenza dall’Assessore Regionale alla Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino, con le OO.SS. del settore scuola per valutare l’opportunità di ria-prire in presenza le scuole del II ciclo per i giorni 30 e 31 marzo, prima dell’inizio delle vacanze pasquali pre-viste dal calendario scolastico regionale con inizio da giovedì 1 aprile. Infatti l’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo prevede la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 29 marzo compreso. La decisione è naturalmente subordinata alla necessità di acquisire i dati sull’an-damento dei contagi, che potrebbero prevedere lo spostamento in zona arancione della regione Lazio, con conseguente automatica ripresa dell’attività in presenza per le scuole del I ciclo.
In apertura di riunione l’Assessore Di Berardino ha comunicato che, anche a seguito delle pressanti richieste delle OO.SS., la Regione Lazio ha posto nella IX Commissione nazionale la questione relativa la necessità di fornire il personale scolastico di mascherine FFP2, più adeguate a contenere il rischio del contagio da Covid 19, anche per la maggiore prossimità con gli alunni più piccoli, in questo seguita anche da molte altre Regioni. Si tratta di una notizia confortante, anche se si resta in attesa delle deliberazioni conseguenti.
In merito al tema dell’incontro, la maggior parte delle OO.SS. hanno sottolineato che, laddove il passaggio del Lazio in zona arancione dovesse determinare la riapertura delle scuole, sarebbe opportuno posporre al rientro dalle vacanze pasquali almeno la ripresa delle scuole del secondo ciclo, in relazione alla maggiore complessità organizzativa correlata ad una attività erogata per il 50% in presenza e per il 50% a distanza, oltre che in con-siderazione del maggior impatto della scuola superiore sul sistema dei trasporti.
L’Assessore Di Berardino, nel ringraziare tutti per lo spirito collaborativo, si è riservato di valutare la proposta delle OO.SS. con la Regione, registrando, inoltre, la necessità di comunicare in tempi congrui qualsiasi deci-sione della stessa Regione sulla riapertura in presenza per le Istituzioni scolastiche, nella giornata di venerdì o nella mattinata di sabato.

Roma, 25 marzo 2021