Uso della mascherina: Nota del Miur

In allegato al presente messaggio, inviamo la nota 1994 Ministero dell'Istruzione del 9 novembre 2020 relativa all'uso delle mascherine nei locali scolastici (a seguito dell'emanazione del DPCM 3 novembre 2020).
Nella nota si precisa che a partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco indipendentemente dalle condizioni di distanza salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie incompatibili con l'uso delle mascherine.
Resta ovviamente possibile abbassare la mascherina pe bere, in occasione della mensa e della merenda; ugualmente è possibile abbassare la mascherina nel corso delle attività musicali degli strumenti a fiato o del canto, limitatamente alla lezione singola.
Viene, infine, precisato che nelle classi di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata.