Menu

Il grazie della CISL Scuola a Papa Francesco in un incontro a margine dell'udienza papale del 2 marzo

È stata una grande emozione, un’immensa gioia poter incontrare oggi Papa Francesco, dirgli l’affetto e la gratitudine per l’insegnamento che le sue parole e il suo impegno pastorale ci danno ogni giorno”. Così Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, dopo l’incontro che una delegazione del suo sindacato ha potuto avere col Santo Padre a margine dell’udienza papale di mercoledì 2 marzo. “Ho voluto dirgli quanto sia importante per noi il suo costante richiamo alla priorità da riservare agli ultimi, ai più deboli e indifesi; per l’invito a vivere in una dimensione di fraternità le nostre vite, in un mondo nel quale dilagano egoismo e avidità, e dove addirittura continua ad affacciarsi lo spettro della guerra, da ultimo anche nella nostra Europa. Ho voluto ringraziarlo per esserci stato di conforto e avere animato la nostra speranza nei momenti più drammatici della pandemia, con quell’immagine di preghiera in solitudine che rimarrà impressa per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore”.
Nel corso dell’udienza il Papa ha dato grande risalto un tema, quello del dialogo fra le generazioni, di stretta ed evidente attinenza con il compito affidato a chi lavora nella scuola. “Ci piace sottolineare – si legge nella lettera che Maddalena Gissi ha consegnato nelle mani del Papa – che nel nostro contratto di lavoro la scuola è stata definita ‘una comunità educante ... volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni’. Ci aiuta a viverla sempre più come tale il Suo alto Magistero, al quale la nostra organizzazione è sempre particolarmente attenta”.
Al Papa è stata donata la raccolta dei filmati realizzati per la CISL Scuola nell’ambito del progetto “La scuola c’è. La scuola è”, con testimonianze riprese in diverse realtà territoriali a dimostrazione di una presenza diffusa e capillare di un servizio che è risorsa indispensabile per la comunità, specie nei contesti più problematici. “Dovunque, anche in luoghi di sofferenza e privazione, la nostra scuola c’è. Adempie così – scrive la segretaria generale CISL Scuola nella lettera consegnata al Papa - a uno dei suoi compiti principali, che insieme a quello primario di formare e istruire ogni persona è la promozione dell’uguaglianza. Lo fa contribuendo a colmare disparità e squilibri generati da fattori diversi, in primo luogo dalle situazioni di svantaggio sociale ed economico che purtroppo affliggono tante realtà del nostro territorio nazionale”.
L’incontro, a poche settimane dallo svolgimento del Congresso Nazionale della CISL Scuola, si inquadra nella riflessione in atto su temi che hanno avuto ampio spazio nel dibattito congressuale e per i quali il Magistero di Papa Francesco, in particolare con le encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, costituisce un punto di riferimento essenziale. Sostenibilità ambientale, solidarietà, accoglienza e coesione sociale sono valori che la CISL Scuola considera centrali nella sua azione: “È nostro intento – così si chiude la lettera consegnata a Papa Francesco - riconfermare ogni giorno tale centralità nel concreto impegno del nostro operare, non soltanto per la miglior tutela dei nostri associati e della porzione di mondo del lavoro che rappresentiamo, ma per il bene comune che sentiamo di dover assumere come orizzonte costante di riferimento delle nostre azioni”.

 

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.