Nuovo bando risorse "Piano Estate"

In data 14 maggio Il ministero ha pubblicato  un nuovo bando attraverso il quale le scuole di ogni ordine e grado potranno accedere a specifiche risorse nell'ambito del cosiddetto " Piano Estate ".
Si tratta di 40 milioni di euro finanziati della legge 440/97 per l'anno 2021.
Le risorse completano il quadro dei finanziamenti disponibili per le attività del Piano estate e si aggiungono ai 150 milioni di euro del Decreto Sostegni, comunicate dal ministero con la nota prot. n. 11653, anch'essa del 14 maggio e ai fondi PON il cui avviso è stao pubblicato il 27 aprile scorso.
Il nuovo bando, che vi inviamo in allegato, è in particolare finalizzato  a contrastare  l’emergenza educativa e  a prevenire la dispersione scolastica in particolare nelle scuole situate nelle zone più fragili del Paese,nelle periferie e nelle aree montane.
Le finalità dei progetti per i quali  le scuole di ogni ordine e grado potranno richiedere il nuovo finanziamento sono già state dettagliate  nella nota prot. n. 643 del 27 aprile 2021 del Capo Dipartimento Istruzione del ministero.
Le scuole interessate dovranno far pervenire la propria candidatura al Ministero esclusivamente attraverso la piattaforma PimerMonitor, accessibile al  percorso “SIDI → Applicazioni SIDI → GestioneFinanziario Contabile → Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione”  a partire dal 13/05/2021 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 25/05/2021.
Il finanziamento verrà concesso fino ad esaurimento delle risorse, nell'ordine di priorità determinato da una graduatoria di merito dei progetti pervenuti che terrà conto tra l'altro delle condizioni di svantaggio socio-economico del contesto e dei tassi di dispersione .