Resoconto incontro ATP e Organizzazioni Sindacali

Nella mattinata di oggi, 23 maggio 2017, si è svolta presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Latina l'informativa alle organizzazioni sindacali sulla mobilità e sugli organici per l'anno scolastico 2017/2018. Per l'Amministrazione era presente la dottoressa Anna Carbonara, con i propri funzionari: Pasquale Cortesano, Assunta Caccavale e Massimo Mattoni. Per le Organizzazioni Sindacali erano presenti : FLC CGIL, CISL SCUOLA, Snals e Gilda.

In apertura la dottoressa Anna Carbonara ha illustrato le criticità rilevate nelle operazioni di mobilità ed ha comunicato il numero delle domande presentate in provincia. La novità di quest'anno è rappresentata dalle domande di mobilità professionale per il liceo musicale di LATINA, per il quale sono state presentate domande di passaggio provenienti soprattutto da docenti titolari nella secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda gli organici, la provincia di Latina ha avuto quest'anno complessivamente 6379 posti comune/normale che per ora sono stati ripartiti nel seguente modo: infanzia 1110 (con una riduzione di 14 posti rispetto allo scorso anno) e primaria 1670 (con un incremento di 9 posti) . Rimane ancora da ripartire il contingente sulla scuola secondaria di primo e secondo grado, rispetto alla quale comunque si registra un consolidamento, dell’organico di fatto 2016/2017 nell'organico di diritto 2017/2018, pari a 59 posti a cui si aggiungono 22 posti, prioritariamente per il Liceo Musicale di Latina.

Per quanto riguarda invece l'organico di posti di sostegno sono stati attribuiti a Latina 1120 posti, con incremento di 14 rispetto all'anno 2016/2017. Sono stati così ripartiti infanzia 111 (con incremento di 4 posti) e primaria 383. Anche per il sostegno rimane ancora da ripartire il contingente sulla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per effetto di questi numeri sono stati riassorbiti molti dei perdenti posto che erano stati inizialmente individuati per l'infanzia e la primaria. Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale si è concordato di rispettare i criteri fissati negli anni precedenti, al fine di una eventuale individuazione di scuole medie dove istituire un nuovo corso ad indirizzo musicale.